Lunedì 25 novembre, presso l’oratorio di Molinetto, Marco Bertoni (uno dei fondatori di Peter Plan Onlus) ha incontrato i MAMOCI.
Vi chiederete chi sono i MAMOCI? Che associazione è PETER PLAN?
Andiamo per gradi…
La parola MAMOCI è l’abbreviazione di Mazzano Molinetto Ciliverghe e con questo bizzarro nome abbiamo identificato qualche mese fa il gruppo interparrocchiale dei preadolescenti che hanno collaborato insieme ad alcune iniziative benefiche, partecipato ai pellegrinaggi di Assisi e Roma nonché al campo estivo di Borno.
L’associazione PETER PLAN si occupa di raccolti fondi che da dieci anni vengono devoluti all’ABE (Associazione del Bambino Emopatico) che, con sede nel reparto di Oncoematologia Pediatrica Spedali Civili di Brescia, aiuta nella cura e nella tutela delle esigenze dei bambini affetti da malattie del sangue e tumori solidi.

Alla serata hanno aderito circa 50 ragazzi che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo per abbracciare il progetto di solidarietà verso l’associazione Peter Plan.
Marco è riuscito a catturare l’attenzione dei MAMOCI per 20 minuti, prima con parole dolci e semplici nel raccontare la nascita di Peter Plan e poi con parole più dirette e incisive quando ha parlato del tumore che purtroppo ha tolto la vita a suo figlio Pietro a soli 18 mesi.
Ha spiegato, sempre con sorriso e cuore in mano, che non si è mai pronti ad un evento così doloroso, ma con la fede e l’aiuto di cari ed amici ha trovato il coraggio di fondare l’associazione nel 2008, quasi ci fosse una forza aggiuntiva mandata da un angioletto che aveva in mente un piano da realizzare… il “Piano di Pietro” (PETER PLAN).
I MAMOCI escono da questa serata più forti, consapevoli di essere “ragazzi fortunati” e con la voglia di collaborare attivamente alla raccolta fondi. Per questo si metteranno in gioco vendendo i panettoni PETER PLAN al termine delle S. Messe dei giorni 7 e 8 dicembre.

I catechisti